Risultati finali

Al termine del progetto la Cantina VICAS dispone non solo di lieviti autoctoni in grado di produrre un vinocon le caratteristiche sensoriali più gradite rispetto a quelle ottenute con lo starter commerciale, ma anche di un impianto, realizzato dalla Parsec s.r.l., per la produzione in autonomia di questi lieviti. Pertanto, è possibile affermare che tutti gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti.

E’ possibile visionare la macchina in funzione in un video:

In occasione dell’evento organizzato il 6 Settembre 2018 presso la cantina VICAS, l’impianto per la produzione di lieviti è stato presentato al pubblico dal Prof. Alessandro Parenti e dal Dr. Damiano Barbato. Lo stesso giorno, il Dr. Yuri Romboli ha brevemente descritto le caratteristiche chimiche, microbiologiche e sensoriali dei vini sperimentali ottenuti con i lieviti prodotti durante la vendemmia 2017 utilizzando l’impianto stesso. Il Dr. Romboli ha mostrato anche i risultati dell’analisi sensoriale (NAPPING TEST) eseguita sui vini sperimentali in occasione del convegno del 5 Luglio 2018 da un panel non addestrato costituito dai partecipanti al convegno. I risultati hanno mostrato una preferenza per i vini ottenuti con il ceppo autoctono rispetto a quelli ottenuti con lo starter commerciale.

 

Di seguito si riportano la locandina dell’evento del 6 settembre 2018, la presentazione del Dr. Romboli e la relazione finale del progetto.