I partner del progetto

Cantina Sociale VI.C.A.S.

Il territorio che ha come sede la cantina si allunga idealmente, quasi per intero, sul percorso della statale Tosco-romagnola. Partendo dalla sede di Pontassieve, infatti, si dirama in direzione del Mugello incontrando dapprima Rufina, antico e florido centro agricolo dominato dalla cinquecentesca villa di Poggio Reale, poi Londa e Dicomano, confluenze del fiume Comano con il fiume Sieve; in direzione del Casentino invece troviamo Pelago, Rignano, Reggello, Incisa ed infine, verso Firenze, Fiesole e Bagno a Ripoli: ognuno con una storia d’arte, di artigianato, di cultura, affascinante e originale. Attualmente, i circa 260 soci, piccoli e medi viticoltori, con una superficie vitata di circa 500 ettari impegnano con le loro uve la potenzialità produttive dell’azienda. La capacità della Cantina è di 40.000 hL di vino, le attrezzature sono moderne e ad alta tecnologia, i serbatoi sono di acciaio inox e permettono di ottenere, nel rispetto dei principi tradizionali di vinificazione, vini con caratteristiche evolute, adatti al mercato di oggi.

Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze

Il GESAAF istituito con delibera congiunta Senato Accademico – Consiglio di Amministrazione del 17/05/2012, comprende attualmente 4 sezioni. Al presente progetto partecipano le seguenti sezioni:

  1. Sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche
  2. Sezione Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi

Nella “Sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche”, opera un gruppo di ricerca, coordinato dalla Prof.ssa Lisa Granchi, che ha consolidata esperienza nello studio della eco-fisiologia, biochimica e biodiversità fenotipica e genotipica di microrganismi di interesse per il settore enologico.
Nella “Sezione Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi” opera un gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Alessandro Parenti che da anni è coinvolto in studi di Meccanica agraria.

FoodMicroTeam Srl
(Spin off Accademico dell’Università degli Studi di Firenze)

FMT è uno Spin Off accademico dell’Università degli Studi di Firenze (proponente prof. Massimo Vincenzini) nato nel 2014 che afferisce al dipartimento GESAAF (Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali). FOODMICROTEAM è una start up innovativa che fornisce assistenza tecnico scientifica per il controllo e la gestione delle fermentazioni alimentari, in particolare quelle vinarie. I soci lavoratori della società sono esperti, come dimostrano i loro curricula universitari e le pubblicazioni scientifiche di cui sono coautori, nella identificazione, caratterizzazione a livello di ceppo e selezione tecnologica di lieviti e batteri lattici autoctoni di cantina da impiegare in enologia. Hanno esperienza nella gestione di fermentatori per la produzione di biomassa e il loro impiego in cantina allo scopo di condurre la fermentazione alcolica.